0
I Use This!
Activity Not Available

Project Summary

John ProjectQuesta è la home page del wiki relativo al pregetto John.

John ProjectIl progettoJohn, What's it?JohnOSJLibraryStato del progettoRiferimentiContatti

Il progettoLe pretese di questo progetto sono infinite, come le possibilità che si propone di offrire tanto agli sviluppatori come agli utenti finali. L'obbiettivo (o forse sogno) è quello di introdurre il programma principale JohnOS in ogni casa, ufficio, impresa, ospedale, ecc... per aiutare l'utente in qualisiasi ambito. Con un poco di fantasia si può immaginare l'evoluzione di questo progetto come un qualsiasi film di fantascienza, con un computer dotato di intelligenza artificiale in grado di rispondere alle domande, oppure un frigorifero mai vuoto perchè chiama il supermercato prima che termini il latte, ecc... L'idea pratica di fondo è quella di poter collegare qualsiasi dispositivo presente in una casa con il programma in modo che tutti i dispositivi possano dialogare e collaborare.

John, What's it?John è un progetto per la creazione di un sistema di domotica. Il progetto comprende due programmi: JohnOS e JohnHome, e una libreria: JLibrary.

JohnOSJohnOS (John Operative System) è il cuore del sistema domotico basato su plugin. Con questo programma si tenta di creare una base d'appoggio per la creazione di plugin da abbinare a determinati dispositivi o plugin che aggiugnano funzioni al core. Il riferimento al sistema operativo è dato dal fatto che i due tipi di plugin possono essere visti come driver e programmi propri di un sitema operativo. Ogni dispositivo collegato al sistema è gestito da un plugin del primo tipo e ogni funzione incorporata nel sistema è, invece, un plugin del secondo tipo. L'obbiettivo di questo programma è quello di fornire una base sulla quale sviluppare i propri plugin, mantenendo come limite la propria fantasia. Le caratteristiche principali sono:

Gestore dei plugin; Gestore dei dispositivi; Gestore dei messaggi; Server hardware per la comunicazione con i dispositivi; Server web per fornire un'interfaccia grafica.

JohnHomeData la complessità del sistema, non si possono testare direttamente le funzioni su dei dispositivi reali, per questo motivo nasce JohnHome; ovvero una virtualizzazione della casa. JohnHome permette di utilizzare a pieno JohnOS senza distruggere casa! Impostando JohnOS per dialogare con JohnHome si può testare ogni plugin semplicemente virtualizzando i dispositivi necessari al test. Le caratteristiche di questo programma sono:

Gestore dei plugin; Gestore dei dispositivi virtuali; Interfaccia grafica per accedere comodamente ai dispositivi virtuali; Caricamento/salvataggio da file di una casa virtuale;

JLibraryJLibrary è la libreria in supporto ai due programmi sopracitati. Dato che JohnOS JohnHome sono due programmi con molte componenti similari, questa libreria racchiude tutto il codice in comune dei due programmi. Questa libreria comprende:

Varie utilità; Gestore dei plugin; Gestore dei dispositivi; Astrazione dei server;

Stato del progettoIl progetto è appena entrato nella seconda fase. Dopo una prima fase di studio e analisi sulla fattibilità del sistema, si è passati al disegno e progettazione della versione 1.0.0 ovvero la versione che permetterà di provare con mano (virtuale per il momento) le possibilità offerte daquesto progetto. Alla conclusione di questa fase si avranno i due programmi, JohnOS e JohnHome perfettamente funzionanti e pronti ad eseguire plugin di ogni tipo o fantasia.

RiferimentiDato che il progetto è in piena fase di sviluppo i riferimenti saranno per lo più per gli sviluppatori per aiutarli a prendere confidenza con i programmi e tecniche utilizzate. Per gli utenti finali invece saranno disponibili immagini, screenshot, video e altro materiale per visualizzare le potenzialità offerte da questo progetto.

Risorse per gli sviluppatori Risorse per gli utenti

ContattiPer informazioni, chiarimenti o collaborazioni contattere il project leader tramite e-mail: robypomper@gmail.com

Tags

domotic domotica gestion gestione home house

In a Nutshell, johnos...

 No code available to analyze

Open Hub computes statistics on FOSS projects by examining source code and commit history in source code management systems. This project has no code locations, and so Open Hub cannot perform this analysis

Is this project's source code hosted in a publicly available repository? Do you know the URL? If you do, click the button below and tell us so that Open Hub can generate statistics! It's fast and easy - try it and see!

Add a code location

GNU General Public License v3.0 or later
Permitted

Commercial Use

Modify

Distribute

Place Warranty

Use Patent Claims

Forbidden

Sub-License

Hold Liable

Required

Distribute Original

Disclose Source

Include Copyright

State Changes

Include License

Include Install Instructions

These details are provided for information only. No information here is legal advice and should not be used as such.

All Licenses

This Project has No vulnerabilities Reported Against it

Did You Know...

  • ...
    Black Duck offers a free trial so you can discover if there are open source vulnerabilities in your code
  • ...
    search using multiple tags to find exactly what you need
  • ...
    there are over 3,000 projects on the Open Hub with security vulnerabilities reported against them
  • ...
    data presented on the Open Hub is available through our API

 No code available to analyze

Open Hub computes statistics on FOSS projects by examining source code and commit history in source code management systems. This project has no code locations, and so Open Hub cannot perform this analysis

Is this project's source code hosted in a publicly available repository? Do you know the URL? If you do, click the button below and tell us so that Open Hub can generate statistics! It's fast and easy - try it and see!

Add a code location

Community Rating

Be the first to rate this project
Click to add your rating
   Spinner
Review this Project!
Sample ohloh analysis